Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, Carroll
Mi sono sempre interessata al mondo di storie e film tratti da Alice nel paese delle meraviglie, ma sono una di quelle persone che preferisce leggere il libro originale prima di avvicinarsi al film o a dei libri in cui il mondo dell'origine si modifica per darli diverse sfumature.
Facendo un giro in libreria ho trovato quest'edizione che ho trovata carina e l'ho presa, questa scelta di leggerlo è stata anche data dal fatto che vorrei approcciarmi in un futuro alla rivisitazione della Howard, di cui ho sentito parlare molto bene e soprattutto vorrei guardare finalmente i film che sono usciti negli ultimi anni.
Comunque prima di perdermi in deliri vari scrivo la vera recensione:
Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie- Attraverso lo specchio
Autore: Lewis Carroll
Pagine: 304
Prezzo: 5,90 euro
Casa Editrice: Demetra
Recensione:
Lettura sicuramente leggera, come dovrebbe essere qualunque storia per bambini, ma ha di certo alcuni punti che io non ho apprezzato appieno.
L'edizione aveva al suo interno alcuni disegni fatti dallo stesso Carroll e che mi hanno un po' messo i brividi, certo è stato molto apprezzato da parte mia il fatto che siano state usate le originali, forse Carroll non sapeva disegnare quindi non possiamo farci molto.
Spesso ho trovato il libro confusionario e poco chiaro, e troppo veloce. Si passava infatti da una scena ad un'altra all'improvviso ed era certamente voluto come effetto, ma non sono riuscita ad apprezzarlo.
Di sicuro non ho trovato la figura di Alice come me la sarei immaginata, per la maggior parte del tempo l'ho trovata irritante e fastidiosa, sembrava che tutto le fosse dovuto, certo che stiamo parlando di una bambina di quattro anni nel primo libro e secondo me non si avvicinava affatto alla descrizione di una bambina di quell'età. Nel secondo la cosa migliorava, ma non abbastanza.
Però una cosa che mi è piaciuta è stata la complessa relazione con i personaggi e la magia che vi era racchiusa in tutto il libro e che faceva sicuramente uscire un sorriso nella lettura.
Magari un bambino riuscirà a immergersi meglio di quanto abbia fatto io e trovarlo più vicino ai suoi gusti.

Commenti
Posta un commento