Quando le case editrici deprimono i lettori

Mi capita spesso di avere degli sbalzi di umore per colpa delle scelte delle case editrici di pubblicare libri in edizioni diverse.
Ciò, pubblicare la prima volta ogni libro della saga o trilogia in un determinato modo, spesso nell'edizione rigida con sovracopertina, e qui nulla di male è una cosa normale. Però, poi, si sceglie di pubblicare il libro in brossura e qui arrivano i veri problemi. Perchè spesso la serie non è ancora finita e la stanno ancora pubblicando in edizione rigida, ma i primi volumi gli hanno già pubblicati in edizione con la copertina morbida e vi ritrovate a dover scegliere se compare i restanti volumi in una edizione diversa o aspettare per un tempo a noi mortali sconosciuti e lasciare in sospeso la serie finchè si decideranno di terminare la pubblicazione nella stessa edizione che avete voi.
Ma c'è anche il caso in cui pubblicano l'edizione economica e con la copertina morbida, ma diversa da quell'altra. Cioè iniziano a pubblicarla in un modo diverso, ma solo uno, neppure tutta la serie completa, e posso assicurarvi che mi è successo e l'avrei comprata se non fosse che esistono persone a questo mondo che quando vi regalano un libro che avete nella vostra wish list sbagliano edizione o comprano un'edizione diversa perchè più economica e poi come credo a tutti capita, non si voglia avere una serie in cui ogni libro è in una edizione diversa. Quindi si spiega perchè io ho in casa libri che non leggo, perchè devo aspettare secoli prima di finirli di leggere.
Anche se è la stessa storia anche con la serie Lux, anche se li non hanno pubblicato gli ultimi due volumi nella stessa edizione che manca a me... momento di tristezza... quindi arriverò fino al terzo libro poi farò affidamento sugli e-book, e se poi, prima o poi si ricorderanno dell'esistenza della serie e che mancano due volumi in brossura li recupererò...
Fino a quel momento farò un minuto di silenzio per ogni lettore che si ritrova con libri in edizioni diverse, senza averne colpa, oppure cosa ancora più triste quando decidono di troncare la serie perchè ne stanno portando aventi troppe e vi ritrovate e dover sperare che qualche buona anima li traduca di sua volontà e lo pubblica in qualche sito strano... oppure, cosa ancora più triste lo comprate in inglese e mettetelo a guardare sperando che si trasformi e diventi in italiano magicamente perchè in inglese fate abbastanza pena.
A voi è mai capitato? In quel caso sappiate che io sono dalla vostra parte e vi sostengo a pieno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture della settimana!

Conta le stelle, Lois Lowry

La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano