I libri. Dove?

Il post di oggi sarà dedicato a coloro che amano possedere libri in quantità abnormi, come me, ma non hanno così tanti soldi da impiegare. Sono la prima ad ammettere di aver comprato veramente pochi libri a prezzo pieno o comunque con soldi miei, quindi vi elencherò alcuni posti dove io personalmente compro o cerco libri a basso prezzo o come trovo il modo per averli.
  • Il primo posto, dove di certo i libri costano poco è il negozio dell'usato, molti hanno scaffali veramente stracolmi di libri a basso prezzo, ma anche qui bisogna stare attenti. Infatti ci sono negozi dell'usato che valutano gli oggetti di più o di meno, quindi potrete trovarvi lo stesso libro a prezzi completamente diversi, quindi prima fatevi un idea sul negozio. Un altro particolare a cui stare attenti è di controllare bene e vedere se c'è lo stesso libro tra gli scaffali, mi è capitato più volte di trovarlo a prezzi diversi, quindi prima di prenderlo guardate bene. Un'altra di cui forse vi siete accorti è che spesso quando pagate vi chiederanno la metà del prezzo che vi è scritto, questo perché passati due mesi da quando gli è stato portato il libro viene messo "in offerta", ma non viene segnato, quindi controllate anche questo per avere un risparmio maggiore.
  • I gruppi su facebook, so che molti non si fidano e vi capisco, io personalmente non l'ho uso perchè ho paura che il pacco vada perso, ma questa è solo una mia fissa. Ci sono veramente tanti gruppi, ma anche qui bisogna stare attenti, perchè c'è la persona più affidabile e quella meno, motivo per cui molti gruppi danno la possibilità di mettere i feedback positivi o negativi al veditore. Solitamente i libri vengono messi a metà del prezzo, ma anche di meno e sono spediti tramite piego libri. Una cosa veramente positiva di questa opzione è che potete postare sul gruppo una lista dei libri che state cercando e verrete contattati dalle varie persone che se vogliono disfare.
  • Ebay e Amazon, qui potete trovare veramente molti libri anche fuori catalogo o nelle edizioni più strampalate, ma bisogna sempre controllore con la modalità "dal prezzo più basso al più alto compresse le spese di spedizione", perché molti venditori vi metteranno i libri anche a dieci centesimi, ma poi spese di spedizione altissime o comunque di cui non vale la pena.
  • Ibs, AmazonLibreriaUniversitaria siti delle librerie. Qui i libri vengono venduti spesso con il 15% di sconto, che può sembrare banale, ma è sempre un risparmio. Io sinceramente vi consiglio di comprare più di un libro così che possiate avere la spedizione gratuita.
  • Clubpervoi è un catalogo veramente ristretto, ma ve lo consiglio se volete risparmiare abbastanza. Il primo ordine vi farà avere tre libri a meno di tre euro, ma durante l'anno dovrete comprare almeno quattro libri dal catalogo che vi arriverà a casa. I libri sono ristampati, ma sono fatti bene a mio parere. Non costano a prezzo pieno, ma con uno sconto e in ogni catalogo ci sono due pagine di libri con sconti che partono dall'50 al 80% di sconto.
  • Negozi, vi consiglio anche di cercare i libri nei supermercati sopratutto se sono appena usciti, spesso infatti fanno uno sconto. Alcuni negozi poi, mettono in super sconto i libri che hanno sugli scaffali da tanto tempo, soprattutto intorno alle festività.
  • Scambi, potrà sembrare banale, ma ci sono alcuni posti dove si possono scambiare in tranquillità i libri, anche sui gruppi online.
  • Persone che conoscete, spesso infatti io trovo molti libri da persone che conosco e che se ne vogliono disfare perché l'altra soluzione sarebbe buttarli via, ma li dispiace. Tentar non nuoce.
  • Biblioteche, se leggete i miei post dove parlo dei miei nuovi libri avrete sicuramente notato che molti libri li prendo in biblioteca perché spesso quelli che vengono portati per essere donati non sono idonei o hanno già troppe copie. Spesso viene messo un angoletto dove si ammucchiano tutto e si possono portare via.
  • Un metodo veramente particolare per avere libri sono App che vanno a punti e raggiunti un totale si possono richiedere buoni sconto per le librerie indicate. Alcune app che conosco sono Friendz o Toluna, che vi consiglio di provare anche solo per curiosità.

Questi sono i modi che solitamente per avere nuovi arrivi in libreria. Voi quali usate di solito?

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture della settimana!

Conta le stelle, Lois Lowry

La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano