Le cose che non ho, Gregoire Delacourt
Titolo: Le cose che non hoAutore: Gregoire Delacourt
Pagine: 142
Prezzo: 12,90 euro
Casa editrice: Salani
Trama:
Dice un vecchio adagio che le lacrime più amare sono quelle versate per le preghiere esaudite. Sì, a volte succede che la gioia per una svolta inattesa del destino svanisca in fretta di fronte alla possibilità concreta di realizzare un sogno, lasciandoci smarriti e confusi. È quello che accade a Jo, la protagonista di questo romanzo: "un cuore semplice", una donna intelligente e positiva con un'esistenza quieta, nutrita di sogni, che per un colpo di fortuna all'improvviso è in grado di realizzarli tutti. Forse la felicità non è così matematica. Forse non si tratta solo di sommare un sogno dopo l'altro, ma di ritrovare se stessi in ciò che si fa. Forse a Jo semplicemente non serve avere tutto ciò che ha sempre desiderato; perché il suo matrimonio, il lavoro, i figli ormai grandi e l'amore non sono beni acquisiti ma cose vive che sfuggono al suo controllo, e con cui si può solo entrare in sintonia senza farsene travolgere, come quando si nuota tra le onde di un mare agitato.
Recensione:
Questo libro è un regalo della mia migliore amica che devo ringraziare veramente tanto perché è un libro veramente profondo.
Non parla di cose futuristiche o impossibile, parla di una donna e del suo essere. Parla dell'amore per quello che ha e di come si accontenta, non desiderando altro. Vuole fare del bene al prossimo in modo semplice donandoli un sorriso e una compagnia e non gli interessa della fortuna che ha perchè è a conoscenza che potrebbe farle perdere tutto. L'ho compatita, ci ho sofferto insieme tra le pagine di questo piccolo libro e mi sono messa al suo posto e l'ho ammirata.
Gregoire Delacourt è riuscito a farmi immergermi completamente nella vicenda e mi fatto provare le emozioni di Jocelyne e stato veramente bello. A tratti ho pianto con lei e ho riso, ho perso le speranze e le ho ritrovate. Un tornado di emozioni e sentimenti e soprattutto d'amore.
So che questa recensione è breve, ma è impossibile farvi capire a pieno ciò che è questo libro senza che lo leggiate.
Ve lo consiglio veramente, se lo avete letto fatemi sapere cosa avete provato e se vi è piaciuto o meno.
Commenti
Posta un commento