Nuovi LIBRI!


La mia felicità nell'avere nuovi libri soprattutto in regalo.
Come nella maggior parte dei miei nuovi arrivi librosi ho preso questi libri in biblioteca, nel piccolo spazio dove sono in regalo. La cosa mi ha sorpreso abbastanza a dire il vero, sono entrata in biblioteca e davanti alla porta gli ho visti, i miei occhi sono diventati due cuoricini, anche perché non parliamo di uno o due libri, ma c'erano una trentina. Mi sono trattenuta e calmata, ho fatto un giro tra gli scaffali, ne ho presi alcuni in prestito e poi mentre aspettavo per il mio turno ho iniziato a sfogliarli ed ero indecisa tra molti dei titoli che c'erano.
Alla fine però mi sono limitata a questi tre, con grande pentimento perché se fosse per me li avrei presi tutti.


Il signore delle mosche di William Golding, chi non l'ha sentito nominare almeno una volta in un film o in un libro, soprattutto se ambientato in america? (Il mio ragazzo escluso, credeva fosse una parodia del signore del anelli, ma lui è un caso a parte). L'edizione è comunque molto buona e ben tenuta, ma ho un dubbio. E' normale che la parte dietro e la costina siano lisce e lucide, mentre la copertina sia un altro materiale? Io la trovo una scelta abbastanza pessima e avrei optato per l'uniformità. Comunque la trama mi interessa, dei ragazzi da soli su un'isola durante un conflitto mondiale che tentano di rimettere in piedi qualcosa di più vicino alla democrazia britannica e si farà un viaggio nella mente di questi ragazzi e sono veramente curiosa di leggerlo.
Cuore di cane di Michail Bulgakov, in quest'edizione che non vedevo da veramente tanto tempo e che mi piacevano perché sono ben fatte e costano anche poco, ma non ho mai apprezzato il prezzo del libro stampato sopra la prima pagina, è un pugno in un occhio. La trama tratta di questo cane che a causa di un esperimento  si ritrova in un corpo umano e a dover affrontare la crudeltà dell'uomo, prima come cane randagio e poi durante il regime sovietico. Questa trama mi ha veramente colpito e ho provato ad iniziare la lettura, ma il modo in cui inizia il racconto mi ha colpito molto forte perché non mi piace sentir parlare della violenza sugli animali.
L'ultimo libro che ho preso è Nascita di un guru di Takeshi Kitano, devo dire che la letteratura giapponese mi ispira molto e ho letto qualche libro negli ultimi anni e sono sempre disposta ad affrontarla per via tematiche e dai viaggi interiori. Il libro parla di Kazuo, la sua vita sta andando a rotoli e si ritrova dentro questa comunità religiosa, che scopre diversa da come sembrava, ma continua ad andare aventi in questo percorso.

Questi tre libri mi incuriosiscono veramente molto e voglio affrontarli appena posso e spero che si rivelino ottimi libri, voi ne avete affrontato qualcuno di questi?
E che acquisti avete fatto nell'ultimo periodo?

Commenti

  1. "Il signore delle mosche" l'ho sentito nominare un sacco di volte e ho visto pure un pezzo del film ma l'ho trovato troppo inquietante e ho lasciato stare, "cuore di cane" invece è la prima volta che lo sento e mi ispira anche se la violenza sugli animali proprio no...
    Io è un mese che arranco su "I robot dell'alba" di Asimov, era partito bene ma a tre quarti è diventato troppo noioso. In compenso ho finito Gulliver (per scuola) e non è stato così terribile, pensavo peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo leggere Gulliver, ma se hai notato, io voglio leggere sempre tanti libri e non ho mai tempo e ogni tanto neppure voglia. Comunque è brutto quando un libro inizia bene e poi diventa piatto, magari è solo quel pezzo e poi migliora. Comunque se riesci a finirlo avvisami <3

      Elimina
    2. Per la voglia, quella va e viene e non ci si può far niente...per il tempo c'è il problema della scuola, che sicuramente non ci lascerà un secondo libero.
      Ho finito i robot dell'alba e il finale è stato fantastico, con un bel colpo di scena alla Asimov, ha risollevato l'intero libro per fortuna. Ho finito anche quello dopo, molto più bilanciato (spiegoni della morte/scene interessanti) e accattivante!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Letture della settimana!

Conta le stelle, Lois Lowry

La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano