Amare in consapevolezza, Thich Nhat Hanh
Titolo: Amare in consapevolezzaAutore: Thich Nhat Hanh
Pagine: 124
Prezzo: 10 euro
Casa editrice: Terra nuova edizione
Trama:
Amare in consapevolezza è il terzo volume della collana di tascabili dedicati alla pratica della presenza mentale in ogni aspetto della quotidianità, rivolto sia a esperti che a principianti della meditazione. Con la consueta semplicità Thich Nhat Hanh si confronta con una delle nostre emozioni più forti – l’amore – analizzando i quattro elementi cruciali per viverlo pienamente: per amare gli altri bisogna innanzitutto amare se stessi; l’amore è comprensione; la comprensione è compassione; ascolto profondo e parole d’amore sono manifestazioni essenziali dei nostri sentimenti.
Amare in consapevolezza dimostra che quando ci sentiamo vicini ai nostri cari siamo anche più connessi con il mondo nel suo complesso. Ricco di pratiche meditative da fare da soli o con il partner, il libro è un regalo unico per chi desidera accrescere la propria capacità di amare, indipendentemente dalla religione o dalla tradizione spirituale di appartenenza.
Recensione:
Il prezzo di questo libriccino è abbastanza esorbitante, meno male che io l'ho trrovato in biblioteca se no mi sarei rifiutata di prenderlo in mano. E' un libro ben fatto, molto curato in ogni aspetto anche nella scelta della carta, che è riciclata, quindi ha quel colore beige che mi piace veramente tanto. Il libro è semplice alla lettura, scorrevole e fa riflettere il lettore. Per molti ci saranno scritte banalità, ma il vero problema è che queste banalità sono spesso dimenticate e penso sia utile ogni tanto farne memoria. Può essere ripetitivo con gli insegnamenti, ma è anche molto semplice, mi sono ritrovata in molti passaggi e comportamenti descritti. Ho trovato questo libro veramente bello, come anche i disegni che ogni tanto si trovano tra le pagine. Ha bisogno di una lettura calma e un ragionamento dietro, non si può leggere e far finta di nulla, non domandandosi se anche noi commettiamo errori. E' anche un ottimo regalo da fare, un piccolo pensiero che può essere molto apprezzato da chi lo riceve, almeno io ne sarei felice.
Ho scoperto poi che questo farebbe parte di una piccola collana, ma gli altri titoli non mi incuriosiscono come questo, ma vi lascio comunque il nome, chissà, forse a voi potrebbero interessare.
Mangiare in consapevolezza
Sedersi in consapevolezza
Camminare in consapevolezza
Commenti
Posta un commento